Lo studio legale Fezzi Borali assiste i lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati, operai, collaboratori autonomi, agenti) in tutti gli aspetti del rapporto di lavoro: instaurazione, svolgimento e cessazione.
In fase di instaurazione del rapporto, prestiamo consulenza nella predisposizione e nella verifica di lettere di assunzione, contratti di collaborazione, stipulazione patti di non concorrenza, ecc.. Un contratto completo e redatto con cura spesso evita problemi nella fase successiva del rapporto.
Nel corso del rapporto di lavoro, possono verificarsi molte situazione problematiche: dall’assegnazione di mansioni inadeguate, al mancato riconoscimento di una promozione, dal non corretto pagamento delle retribuzioni, a comportamenti vessatori. In questo caso, lo studio offre attività di consulenza, di intervento stragiudiziale (lettere di diffida, risposte a contestazioni disciplinari, richieste di riconoscimento di diritti) e, quando questo si renda inevitabile, presta attività giudiziale. Ovvero, assiste i lavoratori avanti a tutti gli organi giudiziari, essendo i soci dello studio abilitati anche all’assistenza avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Negli ultimi anni, anche per effetto delle modifiche della normativa, sono divenuti sempre più frequenti i licenziamenti. In questo caso, lo studio interviene per la predisposizione delle lettere di impugnazione dei licenziamenti e, ove necessario, per contestarne la legittimità in sede giudiziale.
La nostra esperienza e la nostra specializzazione, caratterizzata anche dalla consolidata collaborazione con alcune delle principali realtà sindacali italiane, consente di intervenire con rapidità ed efficacia in tutte le situazioni critiche del rapporto di lavoro.
Lo studio (di cui sino al dicembre 2019 ha fatto parte anche l’avvocato Stefano Chiusolo) si occupa di Diritto del Lavoro e Sindacale da oltre 20 anni.
Dall’inizio del 2008 lo Studio ha esteso la sua attività anche al Diritto di Famiglia.
LE MATERIE IN CUI SIAMO SPECIALIZZATI:
- Agenti
- Appalto di mano d’opera
- Apprendistato
- Cassa integrazione
- Contratti di somministrazione
- Controlli sull’attività lavorativa
- Danno biologico
- Dequalificazione e danno professionale
- Dimissioni
- Dirigenti
- Discriminazioni
- Distacco
- Lavoro Giornalistico
- Lavoro a partita Iva
- Lavoro a tempo parziale
- Lavoro a tempo determinato
- Lavoro autonomo
- Lavoro straordinario
- Licenziamento individuale (in prova, per giusta causa, per giustificato motivo oggettivo, per inidoneità sopravvenuta, per superamento periodo di comporto, ecc.)
- Licenziamenti collettivi
- Malattia e infortunio
- Mansioni e qualifiche
- Mobbing
- Orario dl lavoro
- Parità di trattamento
- Patto di prova
- Patto di non concorrenza
- Retribuzione (lavoro straordinario, scatti di anzianità, mensilità aggiuntive. ecc.)
- Rinunce e transazioni
- Sanzioni disciplinari
- Società collegate
- Trattamento di fine rapporto
- Trasferimenti individuali
- Trasferimenti d’azienda