CIG e diritto alla rotazione
La sospensione dei lavoratori in occasione dell’intervento della Cigs, ancorché iniziata in epoca precedente l’entrata in vigore della L. 223/91, deve essere effettuata con applicazione del criterio della…
leggi tuttoIn questa sezione sono consultabili alcune sentenze pronunciate a favore dei nostri clienti, molte delle quali edite da Riviste specializzate in diritto del lavoro.
Per ogni sentenza sono riportati il principio enunciato dal Giudice, l’Autorità giudicante e la data della pronuncia; nel caso di sentenza edita, è riportata anche la Rivista che l’ha pubblicata, in caso contrario è indicato il nome del Giudice.
Le sentenze sono presentate in ordine alfabetico ed è inoltre possibile utilizzare la funzione “Cerca”.
La sospensione dei lavoratori in occasione dell’intervento della Cigs, ancorché iniziata in epoca precedente l’entrata in vigore della L. 223/91, deve essere effettuata con applicazione del criterio della…
leggi tuttoL’onere probatorio circa l’applicazione dei criteri di scelta concordati per la sospensione in Cigs grava sul datore di lavoro, spettando al dipendente solo di provare l’esistenza dell’accordo con…
leggi tuttoNel caso di licenziamento illegittimo, ai fini dell’accertamento del requisito occupazionale previsto per l’applicazione dell’art. 18 S.L., va ritenuta l’unicità dell’impresa, con conseguente cumulo del numero dei lavoratori…
leggi tuttoE’ illegittimo il rifiuto del datore di lavoro di concedere il congedo matrimoniale al lavoratore che lo aveva richiesto senza il termine di preavviso stabilito dal contratto collettivo…
leggi tuttoL’onere di specificazione delle ragioni per l’apposizione del termine al contratto di lavoro, gravante sul datore di lavoro, esige che in caso di contratto a termine per ragioni…
leggi tuttoE’ illegittima l’apposizione del termine giustificata da una ragione che difetti del requisito della temporaneità. (Trib. Milano 21/7/2010 in D&L 2011. 345)
leggi tuttoIn caso di lavoro somministrato ex D. Lgs. 276/03 spetta alla società utilizzatrice fornire adeguata prova della sussistenza e dell’effettiva riconducibilità dell’assunzione alle ragioni giustificatrici contrattualmente dedotte, che…
leggi tuttoI contributi versati a un fondo di previdenza integrativa aziendale hanno natura retributiva, dovendoli qualificare come debiti di lavoro in nesso di corrispettività con la prestazione lavorativa, e…
leggi tuttoLa tutela della professionalità involge un duplice profilo: da un lato la necessità di salvaguardare l’aspetto oggettivo della stessa professionalità, di modo che il mutamento delle mansioni non…
leggi tuttoLa dequalificazione vietata si realizza non solo quando le nuove mansioni siano, rispetto alle precedenti, di minor spessore professionale, ma anche quando siano di natura radicalmente diversa (nel…
leggi tutto